Aiuto Plugin Suoni

Tutto cio' che riguarda Logic (tutte le versioni)
Alessio26
Junior Level
Aiuto Plugin Suoni

Messaggioda Alessio26 » mar ott 16, 2012 12:02 pm

Salve a Tutti.
Lavoro con Logic Pro da pochi mesi e non sono mai riuscito a trovare certi plugin che creino i suoni che desidero.
Mi riferisco in particolare ai suoni che sono in questo video di The Veldt Tommy Trash Remix : http://www.youtube.com/watch?v=Aw4P4MPCNvI
I suoni di cui parlo sono uno al minuto 1:10 dove il suono sembra quasi uno strimpellare di chitarra; un altro al minuto 1:18 che sembra quasi un abbassamento brusco di volume come un calo di tensione; ed infine dal minuto 1:19 in poi si sente come un abbassamento e un innalzamento continui del volume.. come un'oscillazione che però non sono mai riuscito a emulare.

Grazie in anticipo e spero mi possiate dare una mano :D
marcperi
Logic Master Pro Audio
Logic Master Pro Audio
Contatta:

Re: Aiuto Plugin Suoni

Messaggioda marcperi » mar ott 16, 2012 1:40 pm

Considerando che ci sono soltanto diverse centinaia di migliaia di suoni sul mercato.... quello che chiedi è veramente difficile a rispondere....

oltretutto in ogni produzione che si rispetti i suoni sono stai personalizzati... quindi difficilmente reperibili.... occorre farseli !

ti consiglio per il genere che hai linkato, di iniziare a buttare un occhio su Massive della Native Instrument o su Sylenth.

Per quanto riguarda gli abbassamenti bruschi, i cambi di volume, oscillazioni, ecc ecc sono tutti fattibili lavorando con le automazioni

ciao
Apple Certified Master Trainer Logic - Apple Certified Trainer Logic 9 & X
Motu Midi Express 8x8-Motu 828 MK3-Korg O1-microkorg-KorgKarma-Maudio Axiom 61-Roland Ax1
https://www.facebook.com/marco.perino
sense
Moderator
Moderator
Contatta:

Messaggioda sense » mar ott 16, 2012 8:04 pm

Intanto un consueto
B E N V E N U T O ! ! !
anche a te...

Poi... concordo con marcperi e provo a darti anche delle dritte.

1e10) si puo' ottenere con un Plug di modulation
1e18) mi sembra una rielaborazione con effetti di un classico rumore di scratch facilmente reperibile sul web... ma c'e' anche la possibilta' di realizzarlo con lo Slow-Down (dai un occhiata a Pag. 423 del manualone)... e' semplicissimo ed efficacissimo per DJ-ing!
1e19) come per 1e10

se hai difficolta' comunque ne parliamo... ora ho un po' di fretta! :-)

Paolo DANIELE... sense! :wink:
Logic Studio Master-ADP
MacBookPro17"/Core i7 2.66Ghz/8Gb/500Gb7200/CinemaDisplay30"
MacOsX10.6.8 e 10.8.2/Logic Studio
Presonus StudioLive/Motu 828MkIII/Fatar Studio2001/Korg MicroX/Roland Integra-7
Come inserire il setup in firma!
Alessio26
Junior Level

Messaggioda Alessio26 » mer ott 17, 2012 1:42 pm

Intanto ringrazio per le risposte. Lo slow-down l'ho imparato abbastanza a usare stamattina e comunque è proprio quello l'effetto! :) Invece per l'altro effetto ho le idee ancora un po' confuse.. Se poteste approfondire ve ne sarei molto grato! :) E scusate la mia ignoranza :lol:
sense
Moderator
Moderator
Contatta:

Messaggioda sense » mer ott 17, 2012 3:42 pm

Intanto bravo Alessio per aver sperimentato DA SOLO lo Slow Down... spesso quando si da un consiglio (e annessa pagina di manuale) noto poi che a questo NON segue una fase "di studio" da parte di chi lo riceve trattando il forum come una sorta di manuale on-line... con dovere di studio da parte di altri pero'!!! :evil:
Quindi bene! :wink:

Anzi...
«:::P:::» «:::E:::» «:::R:::» «:::F:::» «:::E:::» «:::T:::» «:::T:::» «:::O:::» :D

Detto cio' veniamo all'effetto di modulazione che senti... certamente mi sembra essere un effetto Tremolo.
Apri il il Plug-In Tremolo sulla traccia e smanetta con Smoothing e Rate
il primo decide quanto ripida e' la "chiusura/apertura"... valori prossimi allo 0 descrivono una forma d'onda quadra e quindi il suono scompare e riappare totalmente!
Il secondo (Rate) determina con quale frequenza vuoi che il tremolo agisca... quante volte in una battuta sentirai tale "chiusura/apertura"!

Cerco di essere meno tecnico possibile per esser chiaro! :wink:

Sperimenta un po'... forse avrai bisogno di passare una porzione di traccia in mono... vedi un po'!

Logic Studio Master-ADP
Alessio26
Junior Level

Messaggioda Alessio26 » gio ott 18, 2012 4:19 pm

Grazie per i complimenti :lol: Accetto molto volentieri consigli e dunque mi documento anche seguendoli :) Allora.. Effetto Tremolo.. in effetti mi sembra giusto però più dal minuto 1:19 mentre per l'1:10 ad esempio ho provato a utilizzare il modulation delay e provando e riprovando sono riuscito a ottenere qualcosa di simile allo strimpellare :D In alternativa comunque mi interesserebbe provare a inserire uno Scratch di quelli di cui mi parlavi tu.. Detto questo saresti così gentile da fornirmi un link se ne hai a mente? :lol: Grazie ancora
sense
Moderator
Moderator
Contatta:

Messaggioda sense » gio ott 18, 2012 4:59 pm

Logic Studio Master-ADP
Alessio26
Junior Level

Messaggioda Alessio26 » dom ott 21, 2012 8:35 pm

Ti ringrazio! Sei stato gentilissimo e paziente :) Potrei ancora chiedere una cosa? Quando vado su Bounce cioè esporto il brano, quando lo riproduco su iTunes il volume e molto più basso delle altre musiche. Potreste aiutarmi a risolvere il problema?
sense
Moderator
Moderator
Contatta:

Messaggioda sense » mar ott 23, 2012 4:54 pm

Quello di cui avresti bisogno e' di fare il Mastering delle tracce dopo il Mix!

Troppo complicato da spiegare qui... in ogni caso una concatenazione e regolazione opportuna di DSP di dinamica fa si che tu possa ottenere il massimo "volume" possibile senza toccare la distorsione digitale.

Il consiglio piu' semplice che posso darti e' quello di andare sulla traccia Out e sperimentare applicando i presets di Mastering (c'e' una cartella dedicata allo scopo)... otterrai sicuramente qualcosa di buono e poi analizzando i DSP applicati prova a capire come agiscono.

Logic Studio Master-ADP