Ciao
Jazzistajazz e
B E N V E N U T O ! ! !
Scomponiamo la domanda per facilitare l'interpretazione delle risposte!
Jazzistajazz ha scritto:
-secondo voi un MAC BOOK 2.0ghz 4GB ddr 160gb HD - può bastare?
Dipende... diciamo che e' un po' piu' del minimo necessario... ma che se non hai grandi esigenze... ci fai pure i dischi col "piccolino"!!! Ce l'ha mia moglie e con Logic Studio lavora alla grande! La scelta di avere 4Gb di ram e' giustissima!!!
Jazzistajazz ha scritto:
-per registrare MIDI/AUDIO devo OBBLIGATORIAMENTE acquistare un interfaccia audio esterna USB o FIREWIRE?Non riesco a lavorare con il solo macbook?
Puoi anche lavorare con la scheda built-in del Mac... fatto salvo che ti servano solo due IN!!! E solo una coppia di OUT!!! Del resto la scheda del Mac e' di qualita' superiore a molte schede di classe bassa vendute in giro!
Devi fare in questo caso attenzione pero' ad avere dei cavi di buona qualita' che comunque non costano poco!
In ogni caso dipende dalle tue esigenze... per iniziare va piu' che bene... poi la tua esperienza diretta, una volta affinatasi formulera' le esigenze future!
Jazzistajazz ha scritto:Inoltre...ho un pianoforte digitale KORG SP-250 con una periferica midi-usb (M-AUDIO MIDISPORT)...
-posso utilizzarlo tranquillamente per collegarlo al mac e lavorare in midi?
Assolutamente si!!! Io ho due MIDIsport 2x2 e vanno alla grande... senza alcun conflitto tra loro e con la MOTU 828MKIII... i driver delle MIDIsport lavorano bene!
Jazzistajazz ha scritto:
-Garage Band offre come Logic diversi suoni che suonando dalla mia tastiera li campiona in diversi strumenti?

Questa domanda e' formulata male ed e' quindi incomprensibile... riformulala meglio please!
Cerco di interpretare... se la domanda e' se GarageBand contenga o meno strumenti software di diverso tipo, natura e suoni... la risposta e si... potresti iniziare anche "solo" con garageband!
Se la risposta non ti soddisfa riformula la domanda!
Nota di MOD: le domande per Garageband in futuro postale nella apposita sezione dedicata del forum... thanks!
Jazzistajazz ha scritto:
in poche parole COSA MI SERVE PER FARE MUSICA SENZA AVERE PROBLEMI VARI?
I righi sopra credo diano una risposta a questa domanda...
la risposta globale e' QUELLO CHE HAI VA PIU' CHE BENE!!! Ma dipende dalle esigenze!
Jazzistajazz ha scritto:Ringrazio tutti coloro che si sono prestati ad aiutarmi.
De nada... fanno 5 Euro!
Contante o carta di credito?
Jazzistajazz ha scritto:Un saluto...buone palme!
Buone Palme a te e tutti gli "abitanti" di questo bel forum!
Paolo DANIELE
Cia'...sense!